Verifica delle prestazioni dei sistemi antincendio
Analisi teoriche e test funzionali per accertare il corretto funzionamento dei sistemi antincendio, nuovi o esistenti, in conformità agli standard nazionali e internazionali negli ambiti industriali. L’analisi viene condotta considerando la contemporaneità dei sistemi che necessitano di essere impegnati nel contrasto dei singoli scenari incidentali.
Tale attività viene svolta effettuando:
- Analisi del massimo fabbisogno prevedibile in termini di portata di acqua/estinguente antincendio, stabilito in funzione dei quantitativi necessari al contrasto dello scenario (sistemi a diluvio, sistemi a schiuma, monitori, idranti, ecc.).
- Verifica idraulica previsionale di funzionamento dei sistemi mediante l’uso di software specialistici (PIPEFLOW Expert v5.12).
- Indagini sulla conformità dei sistemi installati (materiali, componenti, estinguenti, sistemi di attuazione e controllo, ecc), nonché sul loro stato di funzionalità, manutenzione ed efficienza.
- Verifiche di adeguatezza dei sistemi di protezione attiva e passiva in considerazione degli scenari incidentali prevedibili, tenuto conto della organizzazione e addestramento della squadra di emergenza di stabilimento.
- Verifiche di accessibilità in sicurezza agli organi di attuazione dei sistemi antincendio da parte del personale e pianificazione delle strategie di intervento durante lo sviluppo dello scenario.
Tali analisi vengono condotte anche ai fini dell’Asseverazione della funzionalità ed efficacia nell’ambito della predisposizione della documentazione ai fini della conformità antincendio secondo la normativa italiana.
