Politica per la Tutela della Salute della Sicurezza e dell’Ambiente e per la Qualità

La Società ICARO S.r.l., attiva dal 1985 nella consulenza ad imprese ed enti in materia di tutela della sicurezza, della salute e dell’ambiente, per lo sviluppo sostenibile delle attività economiche e produttive, e la Società PEGASO S.r.l., attiva dal 1991, nell’assistenza e consulenza per imprese ed enti riguardo attività dirette al Fattore Umano, collegate alla tutela della sicurezza, della salute, dell’ambiente e dell’organizzazione aziendale interna, operano come un gruppo in stretta cooperazione tra loro, proponendosi come obiettivo primario il raggiungimento di posizioni di rilievo nei propri settori, sia a livello nazionale che internazionale.

A tale scopo Icaro S.r.l. e PEGASO S.r.l.

  • attribuiscono fondamentale importanza alla considerazione che ogni attività prestata debba contribuire alla creazione e allo sviluppo di una cultura diffusa della salute, della sicurezza, del rispetto per l’ambiente e dello sviluppo sostenibile,

    sviluppano le proprie attività in una visione integrata in cui gli aspetti tecnologici sono collegati al fattore umano, ritenuto l’elemento centrale per ogni soluzione,

  • si dotano di risorse qualificate nelle discipline tecniche, scientifiche e umanistiche promuovendone la collaborazione all’interno di gruppi interdisciplinari, orientati al risultato complessivo.

ICARO S.r.l e PEGASO S.r.l. ritengono fondamentali per il raggiungimento dei propri obiettivi l’attuazione delle seguenti linee di azione e si impegnano formalmente:

  • A garantire lo studio e l’aggiornamento continuo sulla normativa in materia di Salute, Sicurezza e Ambiente (SSA) e sulla sua applicazione, anche ai fini del mantenimento di condizioni di lavoro sicure e salubri.
  • A garantire il rispetto dei requisiti di legge in materia SSA applicabili alle proprie attività.
  • A mantenere un impegno costante nell’analisi e valutazione dei rischi per la salute, la sicurezza e l’ambiente connessi alle proprie attività e nel loro aggiornamento a seguito di modifiche interne e esterne.
  • Alla prevenzione di incidenti, infortuni e impatti ambientali nello sviluppo delle proprie attività, anche attraverso la partecipazione attiva e la consultazione dei lavoratori.
  • A mantenere vivo e costante l’aggiornamento scientifico e tecnico sui temi inerenti la tutela della sicurezza, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
  • Alla ricerca del miglioramento continuo nel contenimento dei potenziali effetti sull’ambiente e nella tutela della salute e sicurezza del personale nell’ambito delle proprie attività.
  • Al coinvolgimento e la soddisfazione del cliente nell’ottica di miglioramento continuo della Qualità nella fornitura dei propri prodotti.
  • Ad una costante innovazione tecnologica e alla ricerca di soluzioni integrate ed innovative.
  • Alla costante attenzione alla comunicazione interna ed esterna.
  • Alla attenzione della persona, nel favorire lo sviluppo delle attitudini e delle capacità individuali.

La Direzione della ICARO S.r.l. e della PEGASO S.r.l. si impegnano formalmente nel raggiungimento degli obiettivi definiti e nel miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità della propria organizzazione.